home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

In Italia si fuma «un po’» meno.


Dall’indagine Doxa sulle abitudini al fumo degli italiani arrivano risultati incoraggianti sulla percentuale dei fumatori e sul numero di sigarette giornaliere.



Poco più di mezzo punto percentuale, dal 26,2% del 2004 il numero dei fumatori di età superiore ai 15 anni è sceso quest’anno al 25,6%. Significa quindi che in Italia ci sono circa 300.000 fumatori in meno.



Ad affermarlo è la consueta indagine sulle abitudini al fumo che la Doxa pubblica in occasione della giornata Mondiale contro il Tabacco, un'inziativa all'interno della più ampia campagna organizzata dalla Lega per Lotta Contro i Tumori.



L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 3114 persone. Secondo la società di rilevazione statistica in Italia i maschi adulti che hanno la cattiva abitudine di fumare sono il 29,3% mentre la percentuale delle donne fumatrici si attesta a 22,1%.



La percentuale dei fumatori varia naturalmente a seconda della classe di età. In tutte le fasce la percentuale di fumatori uomini è sempre più elevata. La differenzia si accentua maggiormente fra i giovanissimi (28,2% dei ragazzi contro il 21 delle ragazze) e fra gli over 64 (16,6% degli uomini contro il 7,5% delle donne).



Buone notizie sul fronte del consumo medio giornaliero, anche nel 2005 il numero di sigarette consumate quotidianamente diminuisce e conferma i dati degli scorsi anni. Dalla media di 16,8 sigarette al giorno nel 2002 si è arrivati a 14, 15,8 per gli uomini e 11,9 per le donne.



Anche se stiamo attraversando un momento favorevole nella lotta al fumo», ammonisce Silvio Garattini direttore dell’istituto Mario negri di Milano, «non bisogna abbassare la guardia: il fumo rappresenta ancora una delle emergenze prioritarie perché nell’unione europea 8 persone su 10 iniziano a fumare nell’adolescenza e ogni anno 650.000 persone muoiono per malattie legate al tabacco.

07/06/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati